ARTICOLO
anellino sx
anellino dx
festival di sanremo pizza la spezia

Festival di Sanremo 2023: qual è la pizza giusta mentre lo stai guardando

Una pizza giusta per il Festival di Sanremo 2023

Ogni anno, per chi come noi ha una catena di pizzerie con consegna a domicilio, le 5 serate del Festival sono un vero e proprio misuratore dell’abilità del nostro staff. In ognuna delle serate previste per la kermesse a pochi km da casa sono davvero centinaia gli ordini che ci vengono commissionati per tutti coloro che vogliono incollarsi davanti al televisore, assistendo all’esibizione canora (senza dover pensare a pentole e piatti da lavare).

Le pizze più gettonate e le strategie certosine dietro alle scelte

Di fronte a ordini bizzarri abbiamo chiesto molte volte le motivazioni dietro alle scelte fatte durante le serate del Festival. Abbiamo potuto identificare due categorie di “Patiti del Festival”.

Stare leggeri per evitare spiacevoli inconvenienti

Una buona parte di clienti ci ha detto di preferire una pizzata light mentre sono al televisore per due motivi principali: intanto la manifestazione è lunga e non ci si può distrarre in nessun modo (le pause pubblicitarie, seppur noiose, non sono abbastanza lunghe per allontanarsi verso il bagno). Altri hanno aggiunto una motivazione molto più “funzionale”: meno ingredienti stanno sopra le pizze, più si allontana il rischio di recuperare gli stessi sparsi per il divano.

La lunga digestione come tattica per restare svegli

C’è chi invece, in maniera veramente creativa, sceglie la strategia dell’appesantirsi volutamente; così facendo sarà la digestione (magari di una squisita “Città del Messico“) a farli restare svegli e godersi tutte le performances senza appisolarsi sul divano.

Le pizze che consigliamo da La Spezia

Ovviamente il Festival di Sanremo non ci lascia indifferenti da veri liguri d.o.c. Per questo motivo, nonostante impegnati dietro al forno, guarderemo la gara dai nostri punti vendita insieme allo staff. Se dovessimo consigliarvi una pizza che possa coniugare leggerezza, gusto e LIGURIA non avremmo sicuramente dubbi: fossimo in voi ordineremmo una gustosissima Ligure.

L’ingrediente che la fa da padrone è sicuramente il pesto. Questo deve essere fatto seguendo la ricetta ligure originale: questa non ammette ignoranza e lo vuole preparato usando Basilico fresco (i genovesi ammettono solo quello prodotto a km0 per mantenere il gusto garantito), Olio extravergine d’oliva (anche in questo caso, se ligure, è meglio), pinoli, parmigliano reggiano, pecorino d.o.c. pinoli e (in pochi lo sanno) noci. Solo seguendo alla lettera la ricetta (come da bravi liguri facciamo noi) otterrete un prodotto che vi farà subito pensare alla nostra cara e amata terra.

Pizza Ligure
La nostra Pizza Ligure

Nei punti vendita di La Spezia e Sarzana la nostra Ligure ha la delicatezza dello Stracchino (ispirati dalla vicina Recco), la nota inconfondibile di un Pesto alla Genovese di alta qualità e il carattere dato dal parmigiano Reggiano spolverato a fine cottura. Il nostro rimane comunque un semplice consiglio, potrete sbizzarrirvi nella scelta dal nostro Menù che vi propone più di 50 variazioni sul piatto principe dei prossimi 5 giorni.

Perché Sanremo è Sanremo, ma anche la pizza non scherza!

Riproduzione riservata ®

Conosci la LISTA VIP?

Inserisci il tuo numero di telefono per ricevere su WhatsApp il MENU COMPLETO con le PIZZE VIP e attivare i 6 bonus omaggio QUA SOTTO