ARTICOLO
anellino sx
anellino dx
salsiccia di pignone

Salsiccia di Pignone: il profumo della tradizione

Liguria: terra di buongustai

Ci sono luoghi conosciuti in tutto lo Stivale per una peculiarità, un elemento: a Firenze c’è la fiorentina, a Recco la focaccia, a Saronno gli amaretti, Perugia il cioccolato e a Pignone c’è la salsiccia. La salsiccia di Pignone è un Prodotto Agroalimentare Tradizionale Italiano (PAT) riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Liguria. Se si ama la buona cucina, non si può passare dalla provincia di La Spezia senza averne fatto un po’ di scorta.

La Salsiccia di Pignone è un prodotto tradizionale ligure, uno di quei prodotti che racconta la nostra terra che si affaccia sul mare ma che trova rifugio nell’entroterra. Sono tanti e diversi i prodotti liguri che raccontano di noi, che parlano di mare, di terra, di borghi, di tradizione contadina. La salciccia di Pignone è uno di questi. Vediamo nel dettaglio come si prepara.

Cinque Terre Vernazza
Cinque Terre Vernazza

Un angolo di paradiso che profuma di buono

Noi di La Spezia lo conosciamo bene ma, per chi non fosse del posto, Pignone è un’oasi verde che sorge in Val di Vara, alle spalle delle Cinque Terre, quindi in una posizione strategica anche per chi intende visitare il bellissimo Golfo dei Poeti e preferisce soggiornare in un luogo verde, fresco e tranquillo che pullula di tradizione, che profuma di antica cultura contadina… e di salsiccia.

Sì, perché è proprio in questo borgo che tradizionalmente viene lavorato questo insaccato.

Fino a qualche decina di anni fa, ogni famiglia allevava uno o più maiali. La produzione della salsiccia viene eseguita a livelli commerciali da oltre trent’anni grazie all’attività di una famiglia di salumai di Pignone.

E, siccome le buone idee camminano da sole, da un mercato inizialmente locale, la produzione è andata gradualmente aumentando, anche con l’apertura di una piccola ma fornita macelleria a Vernazza, nelle Cinque Terre fino ad arrivare a fare conoscere la Salsiccia di Pignone ovunque.

Come è fatta e come si prepara la salsiccia di Pignone

salsiccia di Pignone
salsiccia di Pignone

La salsiccia di Pignone è un insaccato di carne suina aromatizzato con sale, pepe e aromi naturali come la noce moscata, la cannella e i chiodi garofano. Si presenta sotto forma di salamelle, insaccate in budellina naturale, della lunghezza di circa 10-12 cm, di colore rosa con striature bianche conferite dalla presenza della pancetta.

La carne suina viene scrupolosamente sezionata e poi macinata finemente. È importante pesare l’impasto in modo accurato per permettere di dosare in maniera equilibrata sale e spezie. Gli ingredienti e la carne vengono amalgamati nella impastatrice e poi inseriti nella budellina con l’insaccatrice.  

La salsiccia viene legata con spago naturale fino a ottenere delle salamelle di 10–12 cm di lunghezza e 2-3 cm di diametro, che vengono poi messe ad asciugare. Equilibrio dei sapori, attenta selezione degli ingredienti, preparazione accurata sono il segreto di questo prodotto cosi speciale.

Come si mangia la salciccia di Pignone

I veri estimatori della salsiccia di Pignone l’apprezzano cruda spalmata sul pane casereccio o sulla focaccia, che noi spezzini chiamiamo ‘fugassa’, oppure cucinata alla griglia tagliata a metà nel senso della lunghezza con le patate, o in umido con fagioli borlotti e pomodoro o, ancora, sbriciolata sulla  pasta di pane e cotta al forno, o usata per condire la pasta.

La salsiccia di Pignone si può gustare in tutto il suo sapore anche su una delle nostre pizze che farciamo sempre con prodotti DOP. Non a caso quella con la salsiccia di Pignone è una di quelle più amate. In ogni caso, in qualunque modo la si gusti, la salsiccia di Pignone inebrierà con il suo sapore e il suo profumo, con il suo gusto inconfondibile che parla di tradizione, di artigianalità, di Liguria.

Non c’è niente di meglio di una pizza con la Salsiccia di Pignone calda, croccante e fumante consegnata direttamente a casa tua. Acqua & Farina Italia – Pizzacalda garantisce tutto questo e molto altro ancora, con un servizio veloce e un’attenzione ai dettagli che ti farà sentire coccolato e soddisfatto. Se vuoi scoprire il nostro menu di eccellenze italiane, non devi fare altro che visitare il sito www.acquaefarinaitalia.it/menu-pizze

Riproduzione riservata ®

Conosci la LISTA VIP?

Inserisci il tuo numero di telefono per ricevere su WhatsApp il MENU COMPLETO con le PIZZE VIP e attivare i 6 bonus omaggio QUA SOTTO