ARTICOLO
anellino sx
anellino dx
Pizze lattosio la spezia

Pizza senza lattosio: alternative per vegani e intolleranti

Pizze e formaggi: due pietanze indissolubili…o forse si?

Qualunque cibo tu possa avere in mente, questo sarà memorizzato nel tuo cervello non solo nel ricordo del suo gusto ma, elemento imprescindibile, nell’immagine fotografica che hai di questo. E laddove interviene la fotografia, intervengono per riflesso i colori. Ecco che se pensiamo alla pizza, per fare un esempio disinteressato, abbiamo 2 colori fondamentali immediatamente associati a lei: il rosso vivo del pomodoro e il bianco della mozzarella.

Non esiste giorno senza la notte, salita senza discesa, bene senza male e…pizza senza formaggio. O forse si?

Prima domanda: perché dover rinunciare al lattosio?

Esistono tante motivazioni per le quali rinunciare ai latticini nel nostro piatto preferito; prima tra tutte l’intolleranza al lattosio e i suoi derivati. Essa consiste nell’incapacità di digerire correttamente il lattosio, lo zucchero contenuto nel latte, ed è causata da una presenza insufficiente dell’enzima lattasi. Non si tratta di un disturbo localizzato in una piccola fascia di popolazione: si pensa infatti ne sia afflitto circa il 40% degli italiani e che si manifesti prevalentemente in età adulta.

Pizza lattosio la spezia
Selezione di formaggi

Diffusa a macchia d’olio, l’intolleranza al lattosio può essere genetica o acquisita, a volte è conseguenza di patologie, e a volte è semplicemente transitoria (per fortuna) ma ci obbliga in ogni caso dall’astenerci nel mangiare la Regina delle pizze e i suoi derivati. La parola d’ordine, quindi, sembrerebbe essere “limitazioni”, noiose soprattutto nelle serate mangerecce in compagnia.

La cucina moderna, però, è giunta in salvo, ampliando i suoi menù con varianti che strizzano l’occhio a tutte le intolleranze. Spazio quindi anche alle pizze senza lattosio, per tutti coloro che non vogliono incappare nei disturbi tipici della problematica, ma vogliono al tempo stesso deliziare il loro palato con uno dei piatti (o forse il più) amato di sempre.

Le pizze senza lattosio si sono fatte strada anche con il rafforzarsi della cultura Veg nel mondo e, ad oggi, tante pizzerie (tra le quali ovviamente le nostre) propongono alternative sfiziose.

Non esiste un catalogo, ma variazioni sfiziose!

La scelta più facile per ottenere pizze senza lattosio è, semplicemente, eliminarlo dalle pizze stesse. Partiamo dalle basi: qual è la variante della Margherita senza la sua mozzarella? Ovviamente la marinara, che potremmo definire una delle prime pizze senza lattosio della storia.

La leggenda narra che la marinara sarebbe nata a Napoli sotto le sapienti mani di un pizzaiolo del porto, che stanco delle lamentele dei marinai che lo incalzavano a suon di “Nsapuriscila nu pocu” aggiunse semplicemente l’aglio fresco tagliato a pezzettini, ignaro quindi di essere stato il precursore del lattosio free.

Se non vuoi rinunciare alle varianti che l’alimento più “poliedrico” del mondo offre, potresti buttare l’occhio su una scelta vegetariana che però risulta essere assai gustosa. Stiamo parlando della “super vegetariana“, composta da tutte le verdure che difficilmente potranno non deliziarvi.

Ma udite udite, stiamo per darti la notizia che in cuor tuo speravi…Pensavi ti avremmo lasciato con poche opzioni a disposizione? Ovviamente no. Ma perché rinunciare al sapore di una mozzarella? Latticini senza lattosio venite a me. Ed ecco aprirsi davanti a te il favoloso mondo del menù completo, quello che non ti farà sentire in imbarazzo o limitati durante la famosa serata mangereccia in compagnia, ma come nella più fiorente delle democrazie, ti farà sentire al pari di tutti gli altri commensali.

La scelta a questo punto è davvero varia, non resta che assaporare tutto il carnet a tua disposizione e decretarne il vincitore. Speriamo di averti dato qualche spunto in più per provare nuove varianti del tuo piatto preferito. Buon appetito!

PS: se vuoi gustare delle pizze calde e croccanti prive di lattosio comodamente a casa tua, potrai sceglierle dal nostro menù.

pizza senza lattosio banner
La Spezia

Riproduzione riservata ®

Conosci la LISTA VIP?

Inserisci il tuo numero di telefono per ricevere su WhatsApp il MENU COMPLETO con le PIZZE VIP e attivare i 6 bonus omaggio QUA SOTTO